Un laboratorio di improvvisazione, di teatro fisico, di tango coreografico, di attività creative e di espressione, un luogo dove dar voce alle emozioni e ai sentimenti, dove le peculiarità fisiche ed emotive verranno utilizzate come linguaggi teatrali per creare interventi artistici e lo spettacolo finale.
In questo format di laboratorio, creato da Marcela Szurkalo, si parte senza un copione stabilito, così da poter creare e forgiare le attività e lo spettacolo finale sulle persone, sui loro interessi e sulle loro emozioni. Un laboratorio divertente ed ironico, unico filo conduttore il tema sociale della solidarietà e la valorizzazione delle risorse personali, culturali locali e di appartenenza dei componenti del gruppo.
Le attività creative sono considerate un mezzo efficace per attivare velocemente una comunicazione profonda, in questo modo tutti i formalismi sociali e le maschere scompaiono e la comunicazione viene facilitata, divenendo più naturale ed immediata.
Il colectivo tanguero mira a scardinare tutti i pregiudizi e a confermare l'uguaglianza umana e promuovere l'espressione della diversità.
Gli spettacoli del Colectivo tanguero:
Giugno 2017: TUTTI POSSONO SALIRE
Dicembre 2017: NATURALMENTE UGUALI, BUFFAMENTE DIVERSI
Giugno 2018: LINEA “A”
Dicembre 2018: VOLERO’ COL TANGO
Giugno 2019: ARMADURA DEL CARTòN
Ottobre
2019: LA MITE RIBELLE
Dicembre
2019: TRIS DI TANGO